Interventi demolitivi della sfera genitale femminile

Della dott.ssa Teresa Remoli

Psicologa depressione Roma Gli interventi demolitivi (isterectomia, mastectomia, annessiectomia), impattano fortemente la donna sul piano fisico e psicologico.

L’integrità del corpo femminile, dal punto di vista anatomico e psicologico è una condizione necessaria per una soddisfacente vita relazionale, sociale, e sessuale.

Quando una donna è privata di un organo come l’utero, può vivere un’alterazione della propria integrità psico-fisica e arrivare a sentirsi inadeguata. L’utero è un organo interno, ma la sua asportazione può causare forme di disagio molto simili a quelle di chi ha un deficit fisico evidente.

L’asportazione dell’utero provoca nella donna un inevitabile stato di sofferenza, che in alcuni casi può generare disturbi di natura psichica di diversa entità.

Spesso la donna che ha subito isterectomia vive un senso di menomazione che nuoce gravemente alla vita sessuale, anche a causa della condizione d’infertilità.

Molti studi sulle conseguenze psicologiche dell’isterectomia, evidenziano la depressione tra i maggiori rischi comunemente associati all’intervento (Flory et al. 2005) e che la depressione possa insorgere per:

  • La perdita dell’immagine del sé femminile;
  • La perdita dell’autostima;
  • Sentimenti di deformazione.

Consulenza e supporto psicologico

I colloqui di Consulenza Psicologica costituiscono una risorsa alla quale la donna dovrebbe attingere per fronteggiare e gestire la fase che precede e che segue l’intervento demolitivo, con quanto ne deriva dal punto di vista emotivo, relazionale e fisico.

Le consulenze sono proposte in cicli di cinque incontri, rinnovabili o meno. La durata di ciascun percorso è sempre commisurata alla condizione di partenza e agli obiettivi che la persona intende conseguire. In alcuni casi lo Psicoterapeuta potrebbe suggerire di avviare una fase di Psicoterapia.

Dr.ssa T. Remoli

Psicologo – Psicoterapeuta - Psicologo Oncologico
Psicologia Femminile
Consulenza Psicologica nel trattamento dell’infertilità
Via dei Banchi Vecchi n. 123 - 00186
Via G.D. Paracciani n. 20 - 00167
Cell. 327.32.44.159

Dr.ssa Teresa Remoli
Psicologa Psicoterapeuta Roma
Email: teresa.remoli10@gmail.com Cell. 327.32.44.159


Dr.ssa Teresa Remoli - teresa.remoli10@gmail.com - Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 11498, Partita IVA 08038171008

Via della Madonna del Riposo 114, 00165 Roma - zona via Aurelia / Villa Carpegna
Via D. G. Paracciani 20, 00167 Roma - zona Boccea / Metro Cornelia
Via dei Banchi Vecchi 123, 00186 Roma - Centro
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita Psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

www.psicologi-italia.it

© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.