Psicoterapia e sviluppo della componente energetica - spirituale

A cura della Dott.ssa Teresa Remoli
“Spiritualità personale significa vigilanza e apertura. Non solo io sono, non solo vivo, ma sono consapevole del mio essere e del mio vivere. E tutto in un unico atto.”

Ogni essere umano oltre a possedere aspetti di sé che lo differenziano da tutti gli altri rendendolo “unico e irripetibile”, è caratterizzato dalla coesistenza di due componenti che ne determinano la condizione di unitarietà; la componente fisica-materiale e quella energetica-spirituale.

Nella nostra società maggior attenzione è rivolta agli aspetti più tipicamente riconducibili alla dimensione fisica-materiale; mentre scarso è l’interesse per quella energetica-spirituale.

Questo stato di cose ci penalizza notevolmente; perdiamo l’opportunità di entrare in contatto con la parte più profonda e vitale di noi, con una fonte energetica della quale noi tutti disponiamo, ma alla quale non attingiamo per dissetarci.

Questa scarsa attenzione può condurci, a un certo punto del nostro percorso di vita, a provare un senso d’insoddisfazione e disorientamento, a percepire la realtà in maniera confusa, senza comprenderne i motivi.

Molto spesso le cause del nostro malessere sono da imputarsi alla mancata connessione con la nostra componente energetica-spirituale; condizione che crea delle interferenze, determinando molto spesso la sensazione di distanza e di profonda solitudine.

Se non entriamo in contatto con la nostra essenza, con il nostro nucleo energetico, viviamo e percepiamo solo una parte di noi, perdendo molte delle sfumature che caratterizzano la piena esperienza della nostra vita.

La dimensione fisica- materiale è solo un’espressione del nostro essere umani; per percepire la condizione di unitarietà, sentirci completi e in sintonia con il tutto di cui siamo parte e che è parte di noi, dobbiamo inevitabilmente stabilire un contatto con la nostra dimensione energetica-spirituale.

Pressioni sociali e condizionamenti di varia natura, possono andare a ostacolare la piena presa di coscienza della nostra unitarietà e rendere difficili l’espressione e l’ascolto della nostra voce interiore.

Dobbiamo prestare ascolto allo stimolo che, nonostante gli ostacoli che s’interpongono, sopravvive e spinge ciascuno di noi a cercare in profondità, a entrare in contatto con il proprio nucleo energetico. Attivando o intensificando il dialogo tra interno ed esterno, possiamo connetterci con la nostra essenza e acquisire un maggior senso di pienezza e armonia esistenziali.

La psicoterapia, utilizzando la psiche come tramite, pone in comunicazione interiorità e realtà circostante, conferisce un particolare impulso alla connessione con la propria dimensione energetica, promuovendo un maggior senso di appartenenza al mondo.

La psicoterapia orientata allo sviluppo della componente energetica propone l’utilizzo di strumenti diversi, tra i quali le tecniche di respirazione e rilassamento, la meditazione, il lavoro introspettivo, il riconoscimento dei meccanismi di condizionamento, ecc. Nel complesso l’esperienza psicoterapica così orientata favorisce la comprensione della vera essenza, della complessità e dell’unitarietà dell’essere umano; punta a favorire un’esistenza d’integrazione rispetto al tutto, fino all’adozione di una diversa visione della vita.

Dr.ssa Teresa Remoli
Psicologa Psicoterapeuta Roma
Email: teresa.remoli10@gmail.com Cell. 327.32.44.159


Iscriviti alla newsletter!

caricamento...

Dr.ssa Teresa Remoli - teresa.remoli10@gmail.com - Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 11498, Partita IVA 08038171008

Via della Madonna del Riposo 114, 00165 Roma - zona via Aurelia / Villa Carpegna
Via D. G. Paracciani 20, 00167 Roma - zona Boccea / Metro Cornelia
Via dei Banchi Vecchi 123, 00186 Roma - Centro
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita Psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

www.psicologi-italia.it

© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.