Paure e Fobie


Psicologo disturbi ansia a Roma La paura ha contribuito alla sopravvivenza della specie umana.

Di fronte a una situazione di pericolo, questa emozione funziona come un segnale di allarme, che attiva nell’organismo la reazione di attacco o fuga.

Possiamo dire quindi che la paura è un’emozione “utile”, ma soltanto quando è riferita a situazioni di pericolo concreto.

In caso contrario ci troviamo di fronte ad un’attivazione non necessaria dell’organismo, “come se” dovesse far fronte a una vera e propria minaccia, ma senza che vi sia realmente alcun rischio per la persona.

Tale meccanismo è molto evidente nel caso delle fobie.

La fobia è una paura irrazionale, molto intensa, per qualcosa che non costituisce una reale minaccia; oggetti, animali, azioni da compiere ( ad esempio prendere un ascensore, un treno, ecc...).

Di fronte allo stimolo fobico, o solo al pensiero di doverlo affrontare, chi soffre di fobie, vive uno stato di profondo disagio, caratterizzato da intensa paura, fino al terrore ed è assolutamente impossibilitato a fronteggiare la situazione.

Dr.ssa Teresa Remoli
Psicologa Psicoterapeuta Roma
Email: teresa.remoli10@gmail.com Cell. 327.32.44.159


Iscriviti alla newsletter!

caricamento...

Dr.ssa Teresa Remoli - teresa.remoli10@gmail.com - Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 11498, Partita IVA 08038171008

Via della Madonna del Riposo 114, 00165 Roma - zona via Aurelia / Villa Carpegna
Via D. G. Paracciani 20, 00167 Roma - zona Boccea / Metro Cornelia
Via dei Banchi Vecchi 123, 00186 Roma - Centro
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita Psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

www.psicologi-italia.it

© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.