Riduzione dello stress – Tecniche a mediazione corporea

Mindfulness Roma

Le tecniche mindfulness

Sono tecniche meditative  basate sulla consapevolezza, che puntano ad una migliore gestione dei pensieri e delle emozioni per accrescere il benessere individuale. Tali tecniche costituiscono un  valido strumento per ridurre ansia, stress e dolore e possono beneficiarne adulti e minori.  Si apprendono facilmente e con facilità si possono praticare.

Vivere l’esperienza
Obiettivo primario della pratica mindfulness è la consapevolezza. Diventare consapevoli dell’esperienza, di come viene vissuta e di come essa si traduce a livello fisico e corporeo. La persona apprende a vivere l’esperienza in modo costruttivo, “prendendo le distanze”, semplicemente “osservandola”.

Passo dopo passo
Nella progressione pratica degli esercizi una qualsiasi esperienza viene consapevolizzata per osservare da vicino una serie di aspetti;

  • cosa suscita a livello corporeo, emotivo, mentale
  • l’intensità
  • la reazione

Tutto ciò mantenendo la consapevolezza del respiro, senza analizzare con la mente, o ragionare, ma semplicemente “ osservando ” , senza alcun giudizio o valutazione  dell’esperienza.
Le tecniche mindfulness sono semplici e non presentano particolari limitazioni; possono essere utilizzate quando si è in  movimento, durante una pausa dal lavoro, al risveglio, prima di addormentarsi, mentre si mangia, ecc…Sono sufficienti pochi minuti al giorno per migliorare il benessere psicofisico. Tra gli effetti positivi riscontrabili; sensazione di rilassamento, miglioramento della qualità del sonno, della regolazione delle emozioni, della consapevolezza, della memoria e della concentrazione.

Dr.ssa Teresa Remoli
Psicologa Psicoterapeuta Roma
Email: teresa.remoli10@gmail.com Cell. 327.32.44.159


Iscriviti alla newsletter!

caricamento...

Dr.ssa Teresa Remoli - teresa.remoli10@gmail.com - Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 11498, Partita IVA 08038171008

Via della Madonna del Riposo 114, 00165 Roma - zona via Aurelia / Villa Carpegna
Via D. G. Paracciani 20, 00167 Roma - zona Boccea / Metro Cornelia
Via dei Banchi Vecchi 123, 00186 Roma - Centro
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita Psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

www.psicologi-italia.it

© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.