I giovani e la psicoterapia

Psicoterapia giovani Roma “Mamma, papà… voglio andare dallo psicologo!”
Di Teresa Remoli

Sono convinta che il mutare di atteggiamenti e comportamenti individuali, renda possibile una costante e progressiva evoluzione sul piano socio-culturale, creando le migliori premesse per un risveglio di coscienze a livello collettivo. Ascolta il file audio.

E' mia opinione personale che le nuove generazioni, rispetto alle  precedenti, siano molto più consapevoli e svincolate da condizionamenti e pregiudizi e in tal senso possano contribuire  a cambiare le cose.

Uno degli atteggiamenti che, dal mio punto di vista, testimonia i cambiamenti già avvenuti a livello generazionale, riguarda il modo in cui giovani e giovanissimi considerano la psicoterapia e ne fanno esperienza.  

Psicologa giovani Roma Sempre più spesso ragazzi e ragazze si rivolgono  a me  di loro iniziativa, esprimendo il desiderio  di poter accedere ad un percorso individuale di psicoterapia.  Si tratta prevalentemente di giovani di età compresa tra i 15 e i 27 anni,  che  mi contattano telefonicamente  per fissare  un appuntamento.

 A quel punto spiego loro che le sessioni terapeutiche possono aver  luogo solo previo  consenso da parte dei genitori. Gli adulti, in genere, rispondono positivamente alla richiesta dei figli, ma non sempre e non senza difficoltà. In alcuni casi i ragazzi  arrivano a pregare  i loro genitori di “farli andare in terapia”.

Non occorre che qualcuno  li informi o li convinca;  essi  sanno, istintivamente, che la psicoterapia è una scelta sana,  e con saggezza, coraggio  e determinazione chiedono di farne esperienza.

Sanno che  si tratta di un’ opportunità da cogliere, di un’esperienza altamente evolutiva e Quando finalmente possono accedervi, si trovano  perfettamente a loro agio e vivono lo  spazio terapeutico  con grande naturalezza e fiducia.  Si stupiscono di fronte alla paura e ai pregiudizi che alcuni adulti mostrano rispetto  all’idea di rivolgersi allo psicologo-psicoterapeuta.

I giovani che incontro nel mio studio  sono prevalentemente  alle prese con sintomatologie di matrice ansioso/depressiva, deficit di autostima, difficile rapporto con il cibo, tensioni e conflitti familiari, fobia della scuola e difficoltà a organizzarsi con un metodo di studio. Sono appesantiti da un  profondo senso di responsabilità che li induce a farsi carico dei problemi e delle preoccupazioni dei  genitori e di loro atteggiamenti e comportamenti,  che considerano  immaturi e irresponsabili.

Hanno bisogno di sentirsi protetti, ma non oppressi, sostenuti e capiti, non giustificati….capiti!  

Mi emoziona la vena di saggezza che spesso permea le loro parole, la lucidità con cui analizzano la realtà,   le profonde riflessioni sulla vita  di cui sono capaci.

Restano comunque e per fortuna, giovani e giovanissimi con caratteristiche tipiche dell’età, con  le loro incoerenze, incongruenze, intemperanze. Talvolta la paura e il disorientamento che scorgo nei loro sguardi  contrastano con  l’ “adultità”  di parole e atteggiamenti.

Psicoterapeuta giovani Roma Il loro punto di forza è una nuova e profonda consapevolezza, che li sostiene lungo il percorso evolutivo. Essi sono consapevoli del loro potere di  autodeterminazione e intendono esercitarlo. Sono consapevoli  del fatto che  paure, problemi, sofferenza possano e debbano essere affrontati e trasformati in una forma di dialogo che conduce ad incontrare il proprio  sé autentico. Essi non temono  la psicoterapia; al contrario la considerano un’esperienza alla quale sentono di aver diritto.  Soprattutto la vivono per quello che realmente è;  uno strumento per ri-trovare equilibrio e armonia e avere accesso alle chiavi individuali evolutive e di sviluppo del proprio potenziale.

Dr.ssa Teresa Remoli
Psicologa Psicoterapeuta Roma
Email: teresa.remoli10@gmail.com Cell. 327.32.44.159


Articoli sulla Psicoterapia e Giovani

Iscriviti alla newsletter!

caricamento...

Dr.ssa Teresa Remoli - teresa.remoli10@gmail.com - Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 11498, Partita IVA 08038171008

Via della Madonna del Riposo 114, 00165 Roma - zona via Aurelia / Villa Carpegna
Via D. G. Paracciani 20, 00167 Roma - zona Boccea / Metro Cornelia
Via dei Banchi Vecchi 123, 00186 Roma - Centro
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita Psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

www.psicologi-italia.it

© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.